Il 2024 è un anno da incorniciare per la raccolta differenziata a Castellana Grotte, con il raggiungimento della soglia record di quasi il 69%, con un incremento di circa 7 punti percentuali rispetto al dato registrato nel 2023. In particolare, è nel mese di dicembre che la Multiservizi SpA, società in house che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel comune, ha registrato un traguardo storico nella gestione dei rifiuti, raggiungendo quasi il 73% di raccolta differenziata, e confermando la tendenza più che positiva della seconda parte dell’anno. Già nei mesi di giugno e ottobre, infatti, i dati avevano superato significativamente il 70%.
Superate ampiamente le previsioni e la soglia del 65% stabilita dalla Regione Puglia, limite minimo necessario per poter usufruire di una riduzione dell’ecotassa, per il 2025 si punta ad un ulteriore incremento per superare il 70% di media annuale e rientrare fra i “Comuni Ricicloni. “Il dato sulla raccolta differenziata del 2024 è molto positivo. Guardando alla seconda parte dell’anno avevamo già idea che sarebbe stato un anno record per Castellana, ma la media annuale è andata anche oltre le nostre aspettative. Questo miglioramento è dovuto di certo alla maggiore sensibilità dei cittadini, ma anche al lavoro degli operatori e all’organizzazione interna della Multiservizi, al lavoro svolto in sinergia dal Consiglio di Amministrazione e alla collaborazione operativa del funzionario direttivo e del caposquadra sul campo”. – ha sottolineato il presidente della Multiservizi SpA, Michele Pote, esprimendo grande soddisfazione per i risultati raggiunti.
L’incremento della raccolta differenziata è attribuibile a vari fattori, tra i quali la riduzione del rifiuto secco residuo, anche grazie all’intensificazione dei controlli sul territorio, che hanno contribuito a sensibilizzare i cittadini verso una gestione più attenta dei rifiuti. Ma un’ulteriore spinta verso l’aumento della raccolta differenziata è da attribuire alla modifica della modalità di conferimento dell’olio esausto, con gli appositi contenitori disponibili 24 ore su 24 presso il Centro Comunale di Raccolta, che ha consentito di raddoppiarne la quantità rispetto al 2023 oltre che un miglioramento in termini di pulizia e decoro del comune. Altro dato significativo quello sulla raccolta di carta e cartone, con ben 58kg pro-capite per cittadino, media superiore a quella registrata nei comuni della Puglia e del sud Italia in generale, avvicinandosi a quella dei comuni del nord e comunque attestandosi al di sopra della media nazionale. Infine, altra importante spinta alla raccolta differenziata castellanese è rappresentata dal progetto sperimentale per la separazione di vetro chiaro e vetro scuro, iniziativa resa possibile grazie ai finanziamenti del bando Anci-CoReVe., che nel 2024 era riservata solo alle utenze commerciali, ma che quest’anno sarà diffusa anche a quelle domestiche.
“Fra i vari interventi che hanno contribuito positivamente ai dati sulla raccolta differenziata c’è il nuovo sistema di differenziazione del vetro, già attivo per le attività commerciali, e che siamo certi darà un’ulteriore spinta nel 2025 con la prossima attivazione anche per le utenze domestiche del centro abitato. – ha aggiunto il presidente Pote – Castellana Grotte si afferma sempre più come un esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti, mostrando come l’organizzazione, l’innovazione e la collaborazione possano tradursi in risultati tangibili. Questo traguardo rappresenta ben più di un semplice numero: è il simbolo di un cambiamento culturale in cui la comunità si unisce per raggiungere un obiettivo condiviso, quello della sostenibilità ambientale e di un futuro più pulito per tutti”.