Saranno distribuiti, a partire dal 5 gennaio, dalla Multiservizi SpA i mastelli per il conferimento del vetro chiaro, ulteriore fase verso l’avvio della nuova raccolta separata del vetro chiaro e vetro scuro, che grazie ai finanziamenti del bando Anci-CoReVe segna un importante passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti per Castellana Grotte, che si prepara a diventare esempio virtuoso per la Puglia e a livello nazionale, in quanto primo comune in Italia ad adottare questo servizio per le utenze domestiche.
Domenica 5 gennaio sarà occasione ancora una volta per i cittadini di confrontarsi con lo staff della società in house che si occupa della raccolta porta a porta dei rifiuti, per richiedere tutte le informazioni sulla nuova modalità di conferimento del vetro. In piazza Garibaldi, dalle ore 10:00 alle 12:30, ci sarà lo stand informativo, mentre contemporaneamente presso l’info point di largo San Giuseppe potranno essere ritirati i primi mastelli bianchi, dedicati al conferimento del vetro chiaro.
A partire poi dal 7 gennaio, inoltre, i mastelli potranno essere ritirati sempre presso l’info point negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 19:30.
Separare il vetro chiaro da quello scuro rende il riciclo più efficiente, migliorando la qualità del materiale recuperato e riducendo i costi di smaltimento. Oltre agli evidenti benefici ambientali, il nuovo servizio potrà comportare vantaggi economici per i cittadini, con una possibile riduzione della TARI grazie ai minori costi di smaltimento, e una raccolta porta a porta più efficiente, con la possibilità di conferire maggiori quantità di vetro con meno attese.
Con obiettivo di garantire un servizio adeguato, in questa fase non sarà ancora coinvolto l’agro, ma grazie a questa innovazione, gran parte delle famiglie del comune potranno contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, dimostrando che la collaborazione tra amministrazione, aziende e cittadini è la chiave per costruire un futuro più sostenibile.
Maggiori informazioni sono disponibili anche sui canali social ufficiali della società.