Al termine delle feste si partirà con la consegna dei mastelli per la raccolta del vetro chiaro

MULTISERVIZI S.p.A.

19 Dicembre 2024 Posted by Press News

L’ultimo appuntamento 2024 sulla campagna informativa dedicata al nuovo servizio di raccolta porta a porta separata del vetro chiaro e vetro scuro, si è svolto domenica 15 dicembre con lo staff Multiservizi SpA impegnato contemporaneamente in piazza Garibaldi e nell’info point di largo San Giuseppe.

Parallelamente alla campagna informativa, prosegue l’attività di pianificazione per l’avvio della nuova raccolta porta a porta del vetro chiaro separato da quello scuro, con il Consiglio di Amministrazione della Multiservizi SpA, composto dal presidente Michele Pote, dalla vice presidente Anna Lovecchio e dal consigliere Giuseppe Pascale, e il funzionario direttivo Domenico Mazzarisi impegnati nella definizione delle modalità e delle tempistiche di avvio del servizio. “Stiamo organizzando tutto con molta attenzione, affinché la nuova modalità di conferimento del vetro risulti efficiente fin dall’avvio e per garantire a tutte le utenze il servizio più agevole possibile. – ha commentato il presidente Pote – Siamo estremamente soddisfatti di come i cittadini stiano rispondendo positivamente alla campagna informativa, sono tante le richieste che ci arrivano e le manifestazioni di interesse. Tuttavia, agiremo nei tempi necessari per pianificare ogni dettaglio, mantenendo comunque la previsione di avvio effettivo entro gennaio 2025. Proprio nelle scorse ore, inoltre, abbiamo appreso che al momento siamo ufficialmente il primo comune in Italia, e quindi non solo nella regione, ad avviare il servizio per le utenze domestiche e per questo vogliamo agire con l’obiettivo che Castellana Grotte diventi esempio virtuoso per il resto della penisola”.

Dopo l’avvio della campagna informativa, che proseguirà ancora nelle prossime settimane, il passo successivo sarà la distribuzione dei mastelli, che saranno a disposizione per il ritiro da parte dei cittadini dal termine delle festività natalizie. Tempi e modalità di ritiro saranno comunicati ufficialmente nei prossimi giorni.

La nuova modalità di raccolta differenziata del vetro, resa possibile grazie ai finanziamenti del bando Anci-CoReVe segna un importante passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti. Separare il vetro chiaro da quello scuro, infatti, rende il riciclo più efficiente, migliorando la qualità del materiale recuperato e riducendo i costi di smaltimento. Oltre agli evidenti benefici ambientali, il nuovo servizio potrà comportare vantaggi economici per i cittadini, con una possibile riduzione della TARI grazie ai minori costi di smaltimento, e una raccolta porta a porta più efficiente, con la possibilità di conferire maggiori quantità di vetro con meno attese.

Maggiori informazioni sono disponibili anche sui canali social ufficiali della società.